Text

Informazioni sul progetto

DISTRHEAT (Digital Intelligent and Scalable conTrol for Renewables in HEAting neTworks) è un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea attraverso ERA-Net Smart Energy Systems (SES). Il progetto è iniziato il 1 novembre 2019 e terminerà il 31 ottobre 2022.

Lo scopo del progetto è dimostrare e testare in un ambiente operativo il controllo predittivo basato su modelli applicato alle reti di teleriscaldamento.

Il teleriscaldamento in questi ultimi anni ha dimostrato il proprio potenziale nel ridurre le emissioni di anidride carbonica, nel migliorare l'efficienza energetica e nel facilitare l'integrazione delle tecnologie che sfruttano energie rinnovabili. Questi sistemi complessi hanno però introdotto nuove sfide come l'allocazione del carico, il controllo e la gestione, in particolare in presenza di condizioni meteorologiche altamente variabili che potrebbero verificarsi sempre più spesso nel prossimo futuro. Sono necessarie soluzioni innovative per operare in modo efficiente e ottimizzare il teleriscaldamento al fine di ridurre il consumo di energia e l'impatto umano sul pianeta.

Sono quindi necessari controllori avanzati in grado di affrontare le sfide imposte dalla crescente quota di fonti di energia rinnovabile e condizioni variabili climatiche. A differenza dei controllo tradizionali, il controllo predittivo basato su modelli (Model Predictive Control, MPC) è una tecnica consolidata nel campo dei processi chimici, ma difficilmente impiegata nei sistemi energetici. Consente il controllo e l'ottimizzazione del funzionamento del sistema considerando la previsione del suo comportamento in un orizzonte temporale futuro.

Il potenziale del MPC sarà dimostrato su due diversi siti di prova: (i) un teleriscaldamento di medie dimensioni che soddisfa la domanda termica in una realtà del settore terziario in Italia e (ii) un teleriscaldamento di grandi dimensioni che soddisfa la domanda termica del settore residenziale in Svezia. Il progetto non si occuperà solo di aspetti tecnologici, ma analizzerà anche l'impatto sociale ed economico della tecnologia proposta e affronterà le potenziali barriere e opportunità alla sua diffusione.

DISTRHEAT perseguirà la dimostrazione di un nuovo controllore che consenta di ridurre il consumo globale di energia dei sistemi energetici multi-sorgente e delle reti termiche. I risultati dello studio costituiranno un riferimento per le gli attori del settore energetico e porteranno a un cambiamento significativo nel modo in cui i sistemi energetici sono gestiti e controllati. Inoltre, la diffusione di una promettente tecnologia intelligente a livello industriale diventerà la base per ulteriori sviluppi in tutta Europa.

La partnership del progetto coinvolge due imprese operanti nel settore (Siram Veolia e Mälarenergi), due istituti di ricerca (Centro interdipartimentale per l'energia e l'ambiente dell'Università di Parma e la School of Business, Society and Engineering dell'Università di Mälardalen) e un fornitore di tecnologia (First Control Systems AB).